Vai al contenuto

Tinteggiature per Esterni

    casa colorata esterna

    Con l’arrivo della bella stagione arriva anche il momento ideale per effettuare piccoli o grandi lavori di ristrutturazione e manutenzione delle nostre abitazioni. I lavori più comuni che si effettuano riguardano generalmente le tinteggiature per esterni.

    Esistono varie pitture per esterni: ecologiche, lavabili o traspiranti. Questa infinità di tipologie di pittura per esterni spesso confonde l’acquirente che non comprende quali caratteristiche possiede effettivamente quella specifica tinteggiatura per esterni, oppure in quale situazione sarebbe meglio utilizzarla.

    Ora cercheremo di illustrare i principali tipi di pitture per esterni che sono presenti sul mercato, per aiutare a identificare la tinteggiatura più adatta alla tue esigenze.

    Indice:

    Tinteggiature per Esterni: La Tinteggiatura Esterna ai Silicati

    tinteggiature per esterniLa tinteggiatura esterna ai silicati è a base di silicato di potassio e costituisce un’ottima alternativa alla classica pittura esterna a base di calce. La sostanziale differenza con le pittura per esterni a base di calce è quella di essere contemporaneamente idrorepellente e traspirante.

    Infatti, le pitture esterne ai silicati sono impermeabili all’acqua e permeabili al vapore: ciò le rende estremamente durevoli nel tempo e resistenti alla pioggia o qualsiasi altro agente atmosferico.

    Adatta per interventi di restauro oppure a nuove costruzioni, questa tipologia di pittura può essere applicata ovunque: zone con alto smog oppure esposte ad alti tassi di umidità.

    Tinteggiature per Esterni: Pittura a Calce

    Di certo, la tinteggiatura alla calce è la più antica e la più utilizzata da sempre. Una diluizione di calce e acqua, composta sostanzialmente di borace, caseina e terre naturali, con nessun agente chimico, elemento tossico o plastico: ciò rende la pittura a calce un materiale del tutto naturale.

    Traspirante, resistente agli sbalzi di temperature ed ideale per l’isolamento delle pareti. Queste sono solo alcune delle caratteristiche di questa pittura: essendo un biocida naturale, i muri che vengono dipinti con questa tinteggiatura saranno anche resistenti a muffe e parassiti.

    Tinteggiature per Esterni: Pittura al Quarzo

    La pittura al quarzo per esterni è composta da acqua, resine sintetiche e minuscoli granelli di quarzo. Il quarzo conferisce alla tinteggiatura un’ottima capacità riempitiva (ideale per eventuali irregolarità delle pareti) e una forte resistenza.

    Le pitture al quarzo sono, inoltre, idrorepellenti, ideali per pareti di case esposte ad agenti atmosferici (come l’elevata umidità), resistenti nel tempo e indicate per decorazioni di terrazze e balconi.

    Se sei indeciso o vuoi avere maggiori informazioni sulle tinteggiature per esterni, contatta Imbianchino Roma. Pitturiamo le case di tutta Roma e Provincia!

    Summary
    Tinteggiature per Esterni
    Article Name
    Tinteggiature per Esterni
    Description
    Tinteggiature per esterni; scopri le tecniche, le vernici e i colori da utilizzare per decorare le facciate esterne del tuo edificio!
    Author
    Publisher Name
    Imbianchino Roma
    Publisher Logo
    Email
    Chiama