Vai al contenuto

Tecniche Pittura Pareti Interne

    tecniche-di-pittura

    Quando vogliamo dipingere le pareti della nostra casa non dobbiamo pensare solo al colore che vorremmo sulle pareti, ma anche alle varie tecniche di pittura per pareti interne possibili da realizzare.

    tecniche pittura pareti interne

    Per alcune di queste è consigliabile rivolgersi a un imbianchino esperto poiché solo l’esperienza e la professionalità di uno specialista potrà garantire risultati a regola d’arte. Qui di seguito sono elencate le tecniche di pittura più utilizzate.

    Indice:

    Tecniche Pittura Pareti Interne: Rullo e/o Pennellessa

    pittura-per-interni-rulloIl rullo e la pennellessa sono due attrezzi del mestiere che servono, appunto, per stendere la pittura su una qualsiasi parete adeguatamente preparata. Occorre passare almeno 3 mani per ottenere una stesura omogenea ed uniforme.

    Segnaliamo anche la presenza sul mercato di particolari tipi di rulli detti decorativi. La loro funzione non è quella di pitturare le pareti interne ma quella di applicare su pareti già tinteggiate delle particolari decorazioni stampate sula loro superficie.

    Questa è un’ottima soluzione per la pittura decorativa d’interni.

    Tecniche Pittura Pareti Interne: Pittura Per Interni a Spruzzo

    Se eseguita a regola d’arte, questa tecnica permette la tinteggiatura dei muri interni in maniera omogenea e uniforme al pari della pennellessa e del rullo, ma evitando il formarsi dei caratteristici segni lasciati da questi ultimi a seguito del loro passaggio. pittura-per-interni-a-spruzzo

    Per applicare questa tecnica bisogna prima assicurarsi di aver coperto ogni tipo di superficie, mobile o parete che non ha bisogno di essere tinteggiata. Con questa particolare tecnica la vernice viene spruzzata sul muro, le particelle di pittura che vagano libere per l’aria andranno a colorare qualsiasi cosa con la quale entreranno in contatto.

    Tecniche Pittura Pareti Interne: Pittura a Spatola per Interni

    pittura a spatola per interniLa pittura a spatola per interni è particolarmente complessa, per questo necessita di un imbianchino professionista per essere eseguita a regola d’arte. È un modo molto originale per decorare le pareti interne; con questa tecnica infatti le pareti risulteranno lucide e lisce al tatto.

    Si adatta molto bene ad ambienti in stile classico ed elegante e viene seguita tramite l’applicazione del colore con una spatola metallica o in plastica, dagli angoli smussati.

    Tecniche Pittura Pareti Interne: Pittura con Straccio

    La pittura con straccio è una variante dell’imbiancatura a velatura ed è una tecnica pittura con stracciomolto particolare, in grado di ricreare sulla parete un effetto davvero unico di grande impatto estetico.

    L’effetto che si otterrà sarà velato. In questo caso la velatura avverrà tramite l’utilizzo di uno straccio, ma per la tecnica velata è possibile utilizzare anche un pennello, una spugna, una spatola.

    La tecnica è sempre la stessa: si passa un colore per il fondo; una volta asciugato si applica il secondo colore, di superficie. Quando il colore di superficie è ancora umido, si passa uno straccio asciutto per ottenere le velature.

    A seconda del tipo di straccio si avranno delle velature diverse. La tecnica della pittura a straccio, in generale della velatura, è utile per mascherare imperfezioni dei muti.

    Pittura Spugnato per Interni

    pittura spugnato interni La pittura spugnato per interni è anche questa una tecnica che fa parte della cosiddetta pittura a velatura. La velatura ricrea un particolarissimo effetto di luci e ombre sulla parete lavorata.

    Esistono due metodi di applicazione per ottenere la pittura spugnata. Il primo (metodo “a mettere”) consiste nell’applicare un colore di fondo e poi picchiettare sul muro con la spugna imbevuta di un altro colore.

    Il secondo (metodo “a togliere”), invece, si esegue applicando un primer (o colore di base) sulla parete in prima istanza. Poi si passa alla stesura della pittura definitiva su tutta la parete e, prima che la vernice si asciughi completamente, si procede con il passaggio della spugna asciutta che rimuoverà parte della pittura ricreando l’effetto desiderato.

    Pittura Effetto Graffiato

    La tecnica di pittura effetto graffiato si esegue con il metodo “a togliere” pittura effetto graffiatoappena descritto, solo che invece di utilizzare un spugna, in questo caso verrà usata una spatola.

    Prendendo la spatola si procederà a graffiare il muro in maniera irregolare (effetto graffiato) tentando di ricreare un disegno geometrico irregolare e movimentato.

    La pittura graffiata può essere fatta anche tutta verticale o tutta orizzontale (effetto rigato) per riprodurre un effetto vintage ottimo per ambienti dallo stile anni ’60-’70.

    Queste sono solo alcune delle tecniche di pittura per pareti interne. Contattaci e scopri come personalizzare al meglio la tua casa!

    Summary
    Tecniche Pittura Pareti Interne
    Article Name
    Tecniche Pittura Pareti Interne
    Description
    Tecniche di pittura per pareti interne. Ecco quali sono le più utilizzate e straordinarie!
    Author
    Publisher Name
    Imbianchino Roma
    Publisher Logo
    Email
    Chiama